Trattamenti di fisioterapia
A seconda della problematica del paziente, la presa in carico vedrà coinvolte una o più figure professionali, altamente specializzate, in modo da avere una giusta diagnosi ed un accurato percorso riabilitativo.
L’obiettivo terapeutico sarà chiaro e punterà alla completa risoluzione del problema e all’apprendimento delle dinamiche e delle tecniche utili ad evitare la ricomparsa dei sintomi accusati in totale autonomia.
Clicca sui link sottostanti per entrare nel dettaglio della sintomatologia, della diagnosi e delle modalità di trattamento che ti posso proporre.
Trattamenti temporomandibolari
Nel caso di un DTM, il percorso può essere conservativo o chirurgico. Nel conservativo, il trattamento fisioterapico, associato o meno ad uno ortodontico, mira alla risoluzione della sintomatologia dolorosa e al recupero di una corretta dinamica articolare, tramite delle sedute di terapia manuale ed un piano di esercizi personalizzati. Nel chirurgico è indispensabile, invece, preparare il paziente all’intervento e seguirlo nelle fasi successive in modo da godere a pieno e nel modo più rapido dei benefici della chirurgia.

Trattamenti per mal di testa
Oltre ai possibili trattamenti farmacologici prescritti da un medico, la fisioterapia può aiutare a risolvere problematiche associate a movimenti e posture scorrette e guidare il paziente nel recupero delle corrette funzionalità.
Il percorso prevede, a seconda del caso, uno o più cicli di terapia manuale e una serie di esercizi personalizzati al fine di evitare movimenti pericolosi e posture scorrette.

Trattamenti miofasciali per acufeni e vertigini
Nel caso in cui sia indicato un intervento fisioterapico, in associazione alla terapia medica, la strada migliore è quella della fisioterapia funzionale e propriocettiva, mirata alla completa risoluzione del sintomo o al miglioramento dello stesso per mantenere una qualità di vita alta e consona allo stile di vita della persona. Il percorso prevede un ciclo di sedute di terapia manuale e un piano di esercizi personalizzati per mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

Trattamenti per atleti combattenti
La posizione della mandibola influisce sulle performance atletiche, modificando significativamente forza, flessibilità, equilibrio e stabilità.
Dagli studi si evince quindi che, lavorando sulla mandibola e sulle strutture associate, si può migliorare il rendimento sportivo, garantendo incredibili passi avanti nelle prestazioni.
È inoltre fortemente raccomandato intervenire nel post-gara con trattamenti volti al recupero repentino dello stato di forma, aiutando le strutture a smaltire le forze d’urto accumulate durante il match o gli allenamenti, in modo da aumentare la tenuta negli anni.
